Close

SEO: che cos'è e perché è importante

seo come funziona

Quando si vuol spiegare qualcosa, la miglior soluzione è quella di farlo nel modo più semplice possibile. Non resta dunque che cominciare dall’acronimo SEO, che nella lingua anglosassone sta per Search Engine Optimization e che in italiano viene per lo più tradotto con «ottimizzazione per i motori di ricerca».

Nella sostanza, quando si parla di SEO, ci si riferisce all’insieme delle strategie e dei processi finalizzati ad accrescere la visibilità di un sito web nei vari motori di ricerca, quali Google, Bing, Yahoo, etc. Si tratta di migliorare il posizionamento dei siti web attraverso la natura dinamica di regole che favoriscono il riconoscimento dell’algoritmo del motore di ricerca, prescindendo dunque da risultati che si otterrebbero sponsorizzando gli stessi. In gergo si parla di risultati organici (non a pagamento) e risultati non organici (a pagamento).

Come funziona il SEO

Per onestà intellettuale è doveroso sottolineare che, poiché Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO hanno come fine quello di far risultare un sito web apprezzato dal proprio algoritmo. Non sarebbe scorretto sostenere che il compito principale di chi si occupa di SEO è proprio quello di studiare l’algoritmo di Google, oltre ai suoi continui aggiornamenti, e trovare i metodi più efficaci per esserne favoriti.

Le attività SEO si svolgono su più livelli all’interno di un sito web: hanno a che fare con la struttura del sito, con l’url, con i link in entrata e in uscita, con il codice HTLM, con i contenuti testuali, le immagini, etc. Tutti questi accorgimenti, come già detto, sono finalizzati a ottenere il migliore posizionamento possibile sul motore di ricerca, o meglio, sulla SERP (Search Engine Results Page, letteralmente la pagina dei risultati), per usare un linguaggio tecnico.

Tuttavia, ogni attività SEO non può prescindere da un accurato lavoro strategico sulle parole chiave più efficaci, in base ai propri obiettivi, da utilizzare nelle varie attività. Le keyword sono infatti l’elemento fondamentale in grado di garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca.

La natura dinamica delle keyword

L’aspetto più complicato nella scelta delle parole chiave da utilizzare è quello relativo all’equilibrio fra la genericità e la specificità. Se ad esempio si utilizzano parole chiave troppo generiche, da una parte è più facile che siano cercate in rete, ma dall’altra sarà quasi impossibile riuscire a superare gli innumerevoli contenuti che hanno le medesime parole chiave. Se, al contrario, si utilizzano parole chiave specifiche, da una parte sarà un po’ più difficile (non così tanto, ndr) che siano cercate in rete, ma dall’altra potrebbero garantire posizionamenti migliori per quelle parole chiave.

Insomma, il punto è non utilizzare parole troppo specifiche, che se fossero poco cercate non porterebbero traffico al sito web, ma neppure troppo generiche, poiché si potrebbero perdere fra le migliaia e migliaia di contenuti con le stesse parole chiave. Questa natura dinamica delle keyword ne fa oggetto di uno studio continuo da parte dei professionisti del settore, con l’obiettivo di raggiungere il punto di equilibrio poc’anzi citato.

 Perché rivolgersi a professionisti

Come già anticipato, l’algoritmo di Google, e in generale di qualsiasi motore di ricerca, si aggiorna periodicamente, ragion per la quale serve uno studio di settore continuo per poter ottenere risultati apprezzabili. Inoltre, le variabili che danno vita a quella che si potrebbe chiamare «equazione della visibilità» sono molteplici e la maggior parte di queste sfuggono a un occhio non abituato a navigare nel mondo del digital marketing.

La soluzione migliore a disposizione di privati, liberi professionisti e aziende è dunque quella di rivolgersi ad agenzie di comunicazione come Qqubo per consulenze e gestione, affinché energie e investimenti non vadano sprecati. Un team di professionisti come il nostro valuterà le vostre esigenze e le trasformerà nel miglior percorso strategico sul quale camminare fianco a fianco.

TORNA A SEZIONE ARTICOLI

..