Close

Che cos’è il SEM e perché è importante

Al giorno d’oggi una buona strategia di marketing non può prescindere dall’integrazione fra la dimensione online e la dimensione offline, affinché l’area commerciale che presidia capillarmente il territorio sia da una parte supportata e dall’altra coadiuvata da tutti quei processi che avvengono nel e attraverso il mondo digitale. In un precedente articolo abbiamo parlato di SEO (è possibile recuperarlo qui), che in realtà è solo una parte di un universo più grande, ovvero del SEM (Search Engine Marketing), una branca del web marketing.

Con SEM, semplificando, ci si riferisce a tutte quelle attività e strategie nell’ambito del web marketing, supportate da processi specifici e finalizzate all’aumento della visibilità di siti web. Tra le principali categorie c’è proprio quella del SEO (Search Engine Optimization), di cui abbiamo già parlato, e quella del SEA (Search Engine Advertising).

Come funziona il SEM

Sia che si tratti di Search Engine Optimization sia che si tratti invece di Search Engine Advertising, l’obiettivo è lo stesso, ovvero quello di migliorare il posizionamento del sito web di turno sui motori di ricerca. Ciò che fa la differenza è, per dirla in gergo tecnico, l’organicità: le attività SEO non richiedono alcun tipo di copertura economica, mentre le attività SEA si fondano sulla promozione a pagamento del sito di cui si vuole ottimizzare il posizionamento.

Sono entrambi insiemi di attività essenziali a uno strategia di marketing – e nella fattispecie di web marketing – che voglia essere efficace e performante nei risultati ottenuti. È evidente che la sola SEO organica (leggasi non a pagamento) sia insufficiente per tradurre la strategia negli obiettivi da raggiungere, in particolar modo all’inizio. Parole-chiave rilevanti e ben costruite, insieme a tutte le altre variabili che garantirebbero un buon posizionamento sui motori di ricerca (Google su tutti), non permetterebbero, se prese da sole, di raggiungere il risultato sperato.

Però anche le attività SEA, senza un sostrato di organicità che garantisca stabilità di posizionamento al sito web, potrebbero risultare non solo inefficaci ma addirittura controproducenti rispetto agli obiettivi da raggiungere. Il rischio reale è che il budget posto in essere per un’attività di web marketing di qualsivoglia tipologia venga bruciato in breve tempo e, anche in questo caso, senza portare ai risultati auspicati.

L’importanza di una strategia di web marketing professionale

Come in ogni settore, ciò che fa la differenza è rivolgersi a professionisti che operano in quel campo e che tutti i giorni si muovono fra gli algoritmi dei motori di ricerca, sempre in mutamento. Non si può infatti definire una strategia vincente e onnicomprensiva senza un’analisi preventiva che sia propedeutica a stabilire le regole d’ingaggio.

Non è sufficiente, come già detto, possedere un budget illimitato, se poi non si sa quali sono le chiavi che aprono le casseforti della visibilità. Sarebbe invece necessario affidare le proprie risorse a professionisti in grado di scegliere e distribuire sapientemente le chiavi che sblocchino la serratura di quelle casseforti, degli obiettivi prefissati.

Ecco perché affidarsi ad agenzie di marketing come QQubo, per consulenze e gestione, affinché energie e investimenti non vadano sprecati. Un team di professionisti come il nostro valuterà le vostre esigenze e le trasformerà nel miglior percorso strategico sul quale camminare fianco a fianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.